Skip to main content
News

Il sottosegretario L’Abbate incontra Bruni: Tante sfide tra Brexit, dazi, barriere e PAC ma il Governo c’è

By 8 Febbraio 2020Febbraio 10th, 2020No Comments

Introdotto dal vicepresidente di Fruitimprese Giacomo Suglia, il sottosegretario alle Politiche Agricole Giuseppe L’Abbate ha visitato, giovedì 6 febbraio, all’interno di Fruit Logistica, lo spazio collettivo “Italy – The Beauty of Quality” intrattenendosi con il presidente di CSO Italy Paolo Bruni. L’on. L’Abbate ha espresso soddisfazione per la grande e vivace presenza italiana a Berlino, costituta da “aziende eccellenti” e ha confermato l’impegno, già espresso nei giorni precedenti dalla ministra Teresa Bellanova, a supportare il settore ortofrutticolo che – ha rimarcato – “ha grandi sfide da affrontare per ribadire la sua competitività sui mercati esteri vicini e lontani”.
A proposito di questi ultimi, L’Abbate ha sottolineato la necessità di accelerare sull’obiettivo di abbattere le barriere fitosanitarie che “tolgono alle imprese esportatrici opportunità importanti”. “Abbiamo davanti – ha precisato -, con la Brexit e i dazi voluti dall’amministrazione Trump, uno scenario internazionale tutt’altro che facile da gestire. Sul fronte europeo poi, l’impegno dell’Italia deve essere quello di difendere la PAC, per la semplice ragione che non si può affermare la sostenibilità ambientale con il Green Deal senza che la PAC ponga le basi della sostenibilità economica delle aziende agricole”.
Rivolgendosi al presidente Bruni, il sottosegretario L’Abbate si è complimentato per il grande sforzo organizzativo espresso ancora una volta a Berlino da CSO Italy facendo dello spazio “Italy – The Beauty of Quality” la principale piattaforma di affari e di dibattito per le aziende italiane durante questa edizione numero 28 di Fruit Logistica.

In foto da sinistra: Paolo Bruni, presidente di CSO Italy, Giuseppe L’Abbate, sottosegretario alle Politiche Agricole, l’europarlamentare Paolo De Castro e Giacomo Suglia, vicepresidente di Fruitimprese.